Assegnati al Forum ABI Lab 2025 i “Premi per l’innovazione”

Milano, 26 marzo – Le soluzioni più innovative e tecnologicamente avanzate, capaci di rispondere alle esigenze della clientela e all’evoluzione dei mercati, sono state premiate nel corso del Forum ABI Lab 2025. Alla quindicesima edizione del Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari, che rientra nel Premio Nazionale per l’Innovazione (Premio dei Premi), hanno partecipato 21…

Basilea 3: consultazione UE su rinvio regole

Bruxelles, 24 marzo – Nell’ambito dell’attuazione degli standard internazionali di Basilea 3, la Commissione europea ha avviato una consultazione mirata sulla possibilità di posticipare ulteriormente – al 2027 – l’entrata in vigore delle nuove regole sul rischio di mercato per le banche (previste dal pacchetto Basilea 3+), già rinviate una prima volta al 2026. La decisione sul…

Cipolletta (AIFI), nel 2024 tornano le grandi operazioni nel capitale di rischio

Milano, 19 marzo – “Nel 2024 si vedono nuovamente le grandi operazioni, che portano l’ammontare totale investito a 15 miliardi, il secondo valore più alto di sempre”. Lo ha detto Innocenzo Cipolletta, Presidente di Aifi, presentando il 19 marzo il rapporto “Il mercato italiano del private equity e venture capital 2024“, evidenziando che lo scorso anno…

La Commissione UE presenta la “SIU”, l’Unione dei risparmi e degli investimenti

Bruxelles, 19 marzo – Alla vigilia dell’importante Summit del Consiglio europeo dedicato a difesa e competitività, la Commissione ha presentato le sue attese proposte per l’Unione dei risparmi e degli investimenti (Savings and Investment Union-SIU), basandosi sui progressi già fatti con l’Unione dei mercati dei capitali (CMU) e l’Unione bancaria. L’obiettivo è canalizzare più risparmi verso investimenti…

Draghi al Senato: nella UE troppe regole e troppo frammentate

Roma, 18 marzo – Nella UE le regole sono “troppe e troppo frammentate, penalizzano, soprattutto nel settore dei servizi, l’iniziativa individuale, scoraggiano lo sviluppo dell’innovazione, e rallentano la crescita”. Lo ha affermato l’ex-Presidente del Consiglio italiano e della BCE, Mario Draghi, durante una audizione al Senato sul suo Rapporto sul futuro della competitività europea.  “La regolamentazione prodotta dalla…

Salone del Risparmio 2025: a un mese dall’evento, già 3.000 iscritti

Milano, 14 marzo – A un mese esatto dall’inizio del Salone del Risparmio 2025, l’appuntamento di riferimento per il settore del risparmio gestito, gli iscritti hanno già raggiunto quota 3.000. Un numero significativo che conferma il forte interesse verso la quindicesima edizione, in programma dal 15 al 17 aprile presso il MiCo di Milano.  L’evento, organizzato…

I Centri finanziari europei esaminano a Varsavia i dossier più caldi della legislatura UE

Varsavia, 14 marzo – Le aspettative del mondo finanziario europeo alla vigilia della presentazione iniziale del progetto SIU (Savings and Investments Union) da parte della Commissione UE e la disamina di alcuni dossier legislativi economico-finanziari che Bruxelles ha intenzione di implementare durante la legislatura. Sono alcuni dei punti toccati il 14 marzo a Varsavia dall’European Union Financial…

Polizze assicurative, ANIA favorisce la consapevolezza di cittadini e imprese

Roma, 6 marzo – ANIA ha lanciato in questi giorni alcune iniziative per favorire la consapevolezza dei cittadini e delle imprese rispetto alle polizze assicurative ed al nuovo regime di assicurazione obbligatoria per le aziende contro le catastrofi naturali. Con il vademecum “Polizze sicure”, le assicurazioni si rivolgono ai consumatori per aiutarli a scegliere in modo consapevole…