Pierfrancesco Gaggi, nominato Segretario Generale della Federazione nell’ottobre 2022, è dallo scorso novembre Vice Direttore Generale per l’Innovazione e i Sistemi di pagamento di ABI, nel cui Ufficio Studi è entrato nel 1985 dopo un’esperienza in BNL (ora BNL BNP PARIBAS).
Nel 1991 passa al Servizio Sistemi di pagamento. Negli anni ’90 viene dedicato da ABI al lancio dei circuiti BANCOMAT/PagoBANCOMAT (oggi gestiti da BANCOMAT SpA) e dello schema di payment initiation per le imprese CBI.
Nel 1997 diviene Responsabile dell’Ufficio Servizi di pagamento e nel 2009 dell’Area dedicata alle Infrastrutture di mercato, nella quale, oltre alle tematiche dei sistemi di pagamento, venivano gestite anche quelle relative a clearing e settlement dei titoli, della Sicurezza Fisica e IT e della Tecnologia in banca.
Dopo 8 anni come Presidente del Comitato Sistemi di pagamento della Federazione Bancaria Europea e membro dello European Payments Council, nel 2011 viene nominato Direttore delle Relazioni Internazionali di ABI, mantenendo il ruolo di Presidente del Consorzio ABI Lab, il Centro di ricerca e innovazione per la banca promosso dall’ABI, che gestisce anche la Direzione Operativa del CERTFin – Computer Emergency Response Team del settore finanziario italiano, di cui è Co-Presidente. Dal 1998 ricopre altresì il ruolo di Presidente dell’Associazione delle banche italiane azioniste della SWIFT.
A partire dal 2011 è membro del Comitato Esecutivo della Federazione Bancaria europea e dallo stesso anno al giugno 2022 componente del Board dello European Monetary Market Institute – EMMI, l’organismo che amministra il benchmark EURIBOR.