Roma, 12 luglio 2023 – L’Associazione delle Finanziarie Regionali (ANFIR) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) hanno sottoscritto nei giorni scorsi un protocollo d’intesa per promuovere progetti di credito agevolato e finanza alternativa, sostenere interventi di garanzia e stimolare nuove opportunità di co-investimento nel private capital per favorire la crescita e la competitività delle imprese italiane su tutto il territorio nazionale. CDP e ANFIR, rinnovando un accordo del 2020, si impegnano a definire soluzioni finanziarie innovative con un particolare focus sull’utilizzo dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei della programmazione 2021-2027.
Con risorse di circa 9 miliardi, le finanziarie regionali gestiscono strumenti finanziari e misure agevolative regionali finalizzati a favorire la crescita sostenibile, l’innovazione e il consolidamento delle imprese del territorio, arrivando ad attivare – dato l’effetto moltiplicatore – circa 22 miliardi di investimenti.
Michele Vietti, Presidente dell’associazione che aderisce a FeBAF e riunisce 18 Finanziarie Regionali italiane, ha dichiarato: “L’angolo di visione sui territori regionali permette alle nostre Finanziarie di individuare le eccellenze imprenditoriali, di valorizzarle adeguatamente e di sostenere le filiere, sino all’azienda più piccola della catena, perché possano esprimere al meglio la qualità dei propri prodotti e dei propri servizi”.
Sempre nei giorni scorsi l’Amministratore Delegato di CDP, Dario Scannapieco, è stato nominato alla guida di ELTI, il network degli investitori di lungo periodo del Vecchio Continente, partner di FeBAF in diverse edizioni del Rome Investment Forum. L’elezione è avvenuta in occasione del decimo anniversario dalla nascita dell’associazione che riunisce i principali Istituti Nazionali di Promozione europei, compresa la Banca Europea per gli Investimenti (BEI).