Comunicato stampa congiunto FeBAF- DK – GDV
Ue: le comunità finanziarie di Italia e Germania condividono le strategie verso la nuova legislatura
Roma, 9 febbraio 2024 – Il futuro della prossima legislatura europea e la necessità di garantire l’autonomia strategica europea; le prospettive economiche, finanziarie e politiche in Italia e Germania; come rafforzare l’Unione dei mercati dei capitali (UMC); sviluppi attuali e futuri della finanza sostenibile in entrambi i paesi e in Europa; il ruolo dei settori bancario e assicurativo come investitori istituzionali; lo stato dell’arte della riforma della strategia europea degli investimenti al dettaglio (nell’ambito della revisione della Mifid II e della Direttiva sulla Distribuzione Assicurativa); le sfide e le prospettive della digitalizzazione e dell’innovazione nel settore finanziario, compreso un euro digitale. Sono questi i principali temi discussi ieri a Roma nel corso dell’11° round del Dialogo italo-tedesco sui servizi finanziari tra FeBAF, Federazione Italiana delle Banche, Assicurazioni e Finanza, DK (il Comitato bancario tedesco che riunisce le 5 associazioni bancarie tedesche) e GDV (Associazione tedesca degli assicuratori). Le due delegazioni erano guidate rispettivamente da Pier Carlo Padoan (Presidente di UniCredit e Componente del Consiglio Direttivo di FeBAF) e per la Deutsche Kreditwirtschaft da Karolin Schriever (Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione delle Casse di Risparmio Tedesche-DSGV).
Secondo il capo della delegazione italiana, Pier Carlo Padoan, “l’incontro ha fornito spunti interessanti e ha sottolineato l’importanza di proseguire questo dialogo fruttuoso per aprire la strada alla promozione di un quadro adeguato a promuovere lo sviluppo economico e sociale dell’Europa. Uno sviluppo che richiede anche progressi nell’integrazione dei mercati bancari, dei capitali e assicurativi nell’Unione europea, che devono essere visti come capitoli dello stesso libro, per superare l’attuale frammentazione. Ciò consentirebbe al settore finanziario della UE di crescere, aumentare la competitività e l’emergere di attori europei forti, nonché un’allocazione efficiente del capitale disponibile sui mercati”.
Il capo della delegazione tedesca, Karolin Schriever, ha sottolineato che “ci troviamo in un’epoca di conflitti e incertezze politiche ed economiche. Dobbiamo quindi affrontare le grandi sfide adesso, e dobbiamo farlo insieme attraverso la cooperazione a livello europeo. Europa, Italia e Germania hanno bisogno di istituzioni creditizie e assicurative forti ed efficienti per finanziare le molteplici transizioni e proteggere i rischi aziendali e privati che si stanno verificando. Pertanto, i quadri normativi per banche, assicurazioni e mercati dei capitali devono essere rivisti alla luce del rafforzamento della competitività delle istituzioni e per riflettere meglio la diversità dei mercati bancari, finanziari e assicurativi europei”.