1 febbraio 2023 – Un orizzonte di medio-lungo termine è quello a cui invita a guardare Fabio Cerchiai nella sua prima intervista radiofonica da presidente FeBAF.
La mattina del primo febbraio ai microfoni di Sportello Italia, la rubrica quotidiana di economia di Rai Radio Uno a cura di Americo Mancini, il numero uno di FeBAF è intervenuto su congiuntura, prospettive e contesto di politica monetaria al di là e al di qua dell’Atlantico.
Ne è emerso per l’Italia un quadro con “segnali confortanti”, come quelli provenienti a gennaio dagli ultimi indici della produzione industriale e dal rallentamento della corsa dell’inflazione (“seppur ancora a due cifre”), ma occorre rafforzarli e stabilizzarli nel medio-lungo termine. Sarà quindi necessario, per Cerchiai, procedere speditamente sul cammino di riforme strutturali che tengano conto degli enormi cambiamenti di scenario geopolitico, demografico, sociale che richiedono investimenti di lungo periodo. Per realizzarle, insieme al PNRR, “abbiamo una grande risorsa, il risparmio degli italiani” che opportunamente incentivato potrà essere canalizzato verso quegli investimenti e infrastrutture fisiche e sociali di cui il Paese ha bisogno per colmare gap storici ed essere maggiormente competitivo. FeBAF propone, ha ribadito il presidente, “una nuova ‘alleanza pubblico-privato’ sugli investimenti per recuperare il terreno perduto negli ultimi decenni e raccogliere le nuove sfide del welfare e dello sviluppo sostenibile”.