Pierfrancesco Gaggi, nominato Segretario Generale della Federazione dall’ottobre 2022. In ABI, associazione nel cui Ufficio Studi entrò nel 1985 dopo un’esperienza in BNL (ora BNL BNP PARIBAS), è stato Vice Direttore Generale all’innovazione e ai sistemi di pagamento fino al febbraio 2025 e attualmente ricopre l’incarico di Strategic Advisor del Direttore Generale.
Nel 1991 passa al Servizio Sistemi di pagamento. Negli anni ’90 viene dedicato da ABI al lancio dei circuiti BANCOMAT/PagoBANCOMAT (oggi gestiti da BANCOMAT SpA) e dello schema di payment initiation per le imprese CBI.
Nel 1997 diviene Responsabile dell’Ufficio Servizi di pagamento e nel 2009 dell’Area dedicata alle Infrastrutture di mercato, nella quale, oltre alle tematiche dei sistemi di pagamento, venivano gestite anche quelle relative a clearing e settlement dei titoli, della Sicurezza Fisica e IT e della Tecnologia in banca.
Dopo 8 anni come Presidente del Comitato Sistemi di pagamento della Federazione Bancaria Europea e membro dello European Payments Council, nel 2011 viene nominato Direttore delle Relazioni Internazionali di ABI, mantenendo il ruolo di Presidente del Consorzio ABI Lab, il Centro di ricerca e innovazione per la banca promosso dall’ABI, che gestisce anche la Direzione Operativa del CERTFin – Computer Emergency Response Team del settore finanziario italiano, di cui è Co-Presidente. Dal 1998 ricopre altresì il ruolo di Presidente dell’Associazione delle banche italiane azioniste della SWIFT.
A partire dal 2011 è membro del Comitato Esecutivo della Federazione Bancaria europea e dallo stesso anno al giugno 2022 componente del Board dello European Monetary Market Institute – EMMI, l’organismo che amministra il benchmark EURIBOR.