Torna il 23 settembre la Giornata dell’Investitore Istituzionale, l’appuntamento annuale di FeBAF che promuove il confronto sul ruolo degli investitori istituzionali per la crescita economica e gli investimenti nell’economia reale. Assicurare un maggior afflusso di risorse a infrastrutture e PMI attraverso una opportuna valorizzazione del risparmio degli italiani, a partire da quello previdenziale, è un obiettivo largamente condiviso da decisore pubblico, investitori e imprese.
Come raggiungere questo obiettivo è un grande tema di politica industriale domestica ed europea e le soluzioni possono essere diverse. Il dibattito che FeBAF vuole sviluppare attrverso la VI Giornata dell’Investitore Istituzionale, con la partecipazione del Sottosegretario all’Economia Federico Freni, parte da queste premesse e intende analizzare i possibili nuovi strumenti, il ruolo della fiscalità in favore degli investimenti di lungo termine e quello delle garanzie per ridurre i rischi e migliorare il profilo di credito.
Apre e chiude i lavori il Presidente di FeBAF, Fabio Cerchiai. Due le tavole rotonde previste, moderate rispettivamente da Marco Elio Rottigni (Direttore Generale ABI) e Dario Focarelli (Direttore Generale ANIA). Alla prima partecipano Angelo Camilli (Vice Presidente per il Credito la Finanza e il Fisco CONFINDUSTRIA), Stefano Firpo (Direttore Generale ASSONIME), Alessandra Bechi (Vice Direttrice Generale AIFI), Francesco Minotti (Amministratore Delegato e DG MCC), Alessandra Ricci (Amministratore Delegato e Direttore Generale SACE). Alla seconda tavola rotonda partecipano Giovanni Maggi (Presidente ASSOFONDIPENSIONI), Rainer Masera (Preside Facoltà Economia UNIMARCONI), Simona Maggi (Responsabile Relazioni Istituzionali e Stampa AIPB), Alberto Oliveti (Presidente ADEPP).